✈️⛱️🌴😎🌊💞 SAREMO IN VACANZA FINO AL 2 GENNAIO 2025 💞🌊😎🌴⛱️✈️ EVENTUALI ORDINI VERRANNO EVASI DAL 3 GENNAIO🛒🛍️🍶😉GRAZIE

UMESHU: cos'è e come si beve 🥂🍶💞


L'Umeshu è un tipo di liquore tradizionale giapponese a base di prugne UME: i frutti vengono raccolti ancora  verdi, quindi lavati, asciugati e messi a macerare alcuni mesi in alcool (o sake) e zucchero di canna, conservando così tutto il profumo degli ume freschi.  

Pensate che inizialmente l’Umeshu veniva consumato come medicinale per alleviare il mal di gola: l’ume è ricca di acido citrico, acido malico, acido tartarico e acido succinico…cosi’ in Giappone oltre ad essere gustato come liquore, viene consumato per i suoi benefici per la salute. 

Col tempo è diventato una bevanda alcolica popolare grazie al suo aroma dolce, al sapore aspro della prugna e alla gradazione alcolica relativamente bassa che lo rende facile da bere.


Esistono diversi modi di bere e gustare l'Umeshu: 

Liscio

Per un'esperienza di consumo più pura, l'Umeshu raffreddato può essere in purezza, in modo che i sapori non vengano diluiti dal ghiaccio.

Con ghiaccio

Un modo molto comune di bere l'Umeshu è con ghiaccio. Il ghiaccio può essere più grande o tritato, per una versione ancora più rinfrescante. 

Con acqua

Esistono diverse varianti: 

  • lo stile "mizuwari", ovvero mescolato con acqua ghiacciata per ottenere una bevanda più morbida. 
  • lo stile “ochawari”, ovvero miscelato con tè verde; 
  • lo stile "oyuwari", ovvero con l’aggiunta di acqua calda; durante l'inverno è una deliziosa bevanda calda che riscalda il corpo quando fa freddo (l’ume contiene un sostanza chiamata “mumefural”, che migliora la circolazione sanguigna); 
  • lo stile “sodawari”, con l’aggiunta di soda, perfetto come abbinamento al sapore dolce e fruttato dell'Umeshu.

Cocktail a base di Umeshu

L'Umeshu è anche un ingrediente popolare per i cocktail, molto versative: può essere usato come spirit principale per dei creare dei drink meno alcolici, oppure può essere aggiunto ad altri distillati, ai quali si abbina molto bene grazie anche alla sua componente zuccherina o, ancora, può essere usato come alternativa al vermouth. 


Congelato

Può anche essere usato per un dessert ghiacciato per adulti, servito in stile "mizorezake" (simile a un margarita ghiacciato) o versato sul gelato…ti consigliamo di provarlo con un bel gelato alla crema.


Con così tanti modi di bere l'Umeshu, troverai quello più adatto al tuo stile!!! 


Kanpai!


Lascia un commento


Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima della pubblicazione